PERFECTOR

Software per Rimescolare, Valutare ed Analizzare gli Esami

Il programma “TESTPERFECTOR” crea diverse versioni di un quiz a domande con risposte multiple, randomizzando l’ordine di queste domande, e l’ordine interno delle risposte a ciascuna domanda. Il numero delle versioni del test, cosi come il numero degli studenti è perciò quasi illimitato. Tra i vantaggi:

  • Il quiz viene presentato come un documento Word® - in cui si possono inserire delle equazioni (utilizzando Microsoft Equation), delle tabelle, dei font speciali e dei formati, ecc.

  • Si possono inserire nel quiz, mescolate tra le altre domande, delledomande aperte che non vengono controllate dal programma.

  • Si possono riunire le domande in “gruppi”, in modo che tutte le domande in un singolo gruppo e il corrispondente testo rimangano insieme tra loro. Resta la possibilità di scegliere se mescolare tra loro l’ordine delle domande di un singolo gruppo.

  • Lo studente può scegliere di rispondere soltanto ad alcune delle domande.

  • Quando si controllano le risposte, il programma può fornire una vasto gamma di statistiche quali i voti, le medie, le devazioni standard, le correlazioni, la percentuale di successo nel rispondere ad alcune delle domande, ecc. Esaminate le statistiche risultanti, si può scegliere di:

    • cancellare una o più domande

    • dare un numero maggiore di punti alla risposta corretta di una domanda particolare;

    • modificare la risposta giusta ad una delle domande;

    • aggiungere una risposta giusta ad una domanda;

    • assegnare un “fattore di correzione del voto” a tutti gli studenti, oppure soltanto ad alcuni di essi;

    • ed altro ancora...

  • Nel modulo restituito ad ogni studente sarà presente una tabella che indicherà la risposta scelta e la risposta corretta permettendo allo studente di confrontarle tra loro.

 

Il programma è veloce e facile da usare e non richiede alcuna conoscenza informatica. Può essere utilizzato su quasi tutti i computer che adoperano il sistema operativo Windows (si consigliano Windows® 2000 o superiore per un utilizzo spedito, 2000 o superiore per un utilizzo spedito, ma il programma funzionerà comunque con piattaforme meno recenti, anche se ad una velocità minore).

 

Come funziona il programma: Il programma crea un file tipo (template), in formato RTF, che potrà essere utilizzato con quasi tutti i word-processor (quale Word® della Microsoft). Il file template sarà compilato dall’utente con domande e risposte, e viene presentato al programma TESTPERFECTOR come input. Questo programma spezzerà il file template in domande e corrispondenti risposte, e creerà il testo rimescolato secondo i criteri forniti dall’utente. Ogni testo risultante differirà da una altro (sia nell’ordine in cui si presentano le domande sia nell’ordine in cui vengono presentate le risposte). Inoltre è presente l’opzione di creare un modulo di risposte. Alla fine i test rimescolati vengono salvati in un unico file PDF. Al momento del controllo delle risposte dello studente, vi sono moltissime opzioni, statistiche, risposte corrette, risposte speciali, ecc. 

 

Aggiungiamo infine, che la prova d’esame può essere verificata su un qualsiasi computer sul quale il programma TESTPERFECTOR è installato.